Subito dopo l’impegno dell’Adunata nazionale di Udine, gli Alpini danno appuntamento milanese per sabato 27 e domenica 28 maggio, quando nel Parco Sempione di Milano (Viale Malta, angolo viale Cervantes nei pressi dell’Arco della Pace) si terrà l’edizione primaverile della “Festa alpina per i milanesi” che ha il patrocinio del Comune di Milano.
La Festa alpina è l’occasione per un momento di cordialità e per l’opportunità di avvicinare e conoscere gli Alpini e la Sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini. Nelle due giornate è prevista la distribuzione di ciliegie, sarà in funzione uno stand informativo sulle attività degli Alpini, un servizio ristoro con del fresco spritz e un padiglione con specialità gastronomiche tipiche lombarde e altro.
Alle ore 9 della domenica sarà celebrata una S. Messa al campo. Il programma della manifestazione prevede l’intervento della prestigiosa Fanfara militare della Brigata Alpina “Taurinense” in occasione della Festa di Corpo del 1° Reggimento “Nizza Cavalleria” che – dopo 133 anni dal bicentenario di fondazione celebrato nel Teatro alla Scala nel 1890 – torna a portare il glorioso Stendardo nella metropoli meneghina.
La Festa di Corpo del “Nizza Cavalleria” che prevede nel pomeriggio del sabato lo sfilamento per le vie del centro e una cerimonia all’Arco della Pace verso le ore 17, sarà proprio a Milano perché il Reggimento, con sede a Bellinzago Novarese e dipendente dalla Brigata Alpina “Taurinense”, sta completando il servizio Strade Sicure nella nostra Città prima di partire per una missione di impegno internazionale.